lunedì 8 ottobre 2012

Assistenza Sanitaria e SUS in Brasile

Una cosa da considerare quando si pensa a viaggiare, o lavorare in un paese, è l'assistenza sanitaria, sia in termini di qualità che di costi.
Il Brasile, per legge, garantisce assistenza sanitaria a tutti i brasiliani (e non solo).

Purtroppo il sistema sanitario pubblico ha delle grosse lacune (soprattutto in alcune aree del paese) e quei briasiliani che possono permetterselo, stipulano un'assicurazione privata (i cosiddetti "planos de saúde") con le varie compagnie assicurative. In pratica, in base al tipo di piano e al costo, ci sono più o meno ospedali convenzionati, cliniche e medici.

Il piano di salute può essere stipulato privatamente, o pagato dal datore di lavoro. Per chi intende lavorare nel paese, è buono sapere che moltissimi contratti di lavoro prevedono come benefit la stipulazione di un'assicurazione sanitaria privata. Stipulare un'assicurazione privata normalmente garantisce migliori condizioni di assistenza (in São Paulo ci sono ospedali che sembrano hotel 5 stelle) e soprattutto tempi accettabili per cosulte mediche o esami.

Il sistema sanitario pubblico, qui conosciuto come SUS (Sistema Unico di Saude), almeno in São Paulo, pur essendo di buona qualità, non garantisce esami in tempi accettabili. A volte bisogna mettersi in coda ed aspettare mesi per poter fare un esame... ma questo succede anche in Italia.
C'è però il vantaggio che il SUS è "gratis". Anche per stranieri. Io personalmente ho fatto la registrazione al SUS (come si farebbe alla ASL in Italia) e ho potuto usufruire dei servizi senza pagare un Real.
E' sempre consigliabile stipulare un'assicurazione sanitaria in Italia prima di partire (una delle compagnie migliori come costi e garanzie è Mondial Assistance), ma qualora non fosse possibile, o la stessa assicurazione scadesse, si può contare su un servizio sicuramente "basilare" offerto gratuitamente. L'ospedalizzazione presso cliniche e ospedali privati, senza un'assicurazione, è fuori dalla portata di molti.

Riassumento, per mantenere gli standard di salute a cui siamo abituati in Italia (e spesso anche migliori) è consigliabile stipulare un'assicurazione privata, ma il Brasile che è un paese civile, garantisce cure anche a chi non ha i mezzi ed è straniero).

.

2 commenti:

  1. Sono qui per esprimere la mia profonda gratitudine per la fisioterapia naturale che ho ricevuto dal Dr. Hazim. Dopo tre giorni di comunicazione, mi ha inviato piante medicinali. Ho lasciato una vita sana negli ultimi 5 mesi dopo il completamento del mio trattamento di herpes genitale e orale con il Dr. Hazim Natural Healing Medicine, ora sono completamente privo di herpes, dopo l'applicazione e l'uso del Dr. Hazim Medicine. Attualmente, l'unica cura per l'herpes, il cancro, il diabete e tutte le altre malattie umane è il Dr. Hazim Herbal Medicine. Dato che sono un testimone vivente di questo grande miracolo, puoi inviargli un'e-mail; a (usmandrhazim@gmail.com) o chiamalo o whatsAPP su +23409058026857, Stop Herpes Stop con Dr
    medicina a base di erbe Hazim. Salviamo la vita condividendola su tutti i social network perché Dio ti benedirà condividendo queste informazioni che daranno ad ogni paziente una nuova speranza di vita. Grazie per il tuo tempo..

    RispondiElimina
  2. Ciao a tutti, voglio solo dare questa grande testimonianza a tutto il pubblico su un grande uomo che mi aiuta in una grave malattia. Ho una MALATTIA DI HSV-1 E HSV-2 da 2 anni ormai e stavo quasi per finire la mia vita a causa della malattia. Tutto quello che ho in mente è, lasciami rinunciare perché la vita non è più interessante per me e prego anche che Dio accetti la mia anima ogni volta che me ne vado per fortuna, mia sorella minore mi corre incontro trovato un medico in INTERNET in grado di curare la MALATTIA DI HSV-1 E HSV-2. Mi ha aiutato in tutto, l'uomo mi ha chiesto i miei dettagli in modo che possa prepararmi una fitoterapia. Dopo aver consultato i miei dettagli, mi ha detto come sarà preparata la mia medicina, dopo aver finito di preparare la mia medicina mi ha inviato il mio farmaco e dopo averlo usato per 7 giorni ho iniziato a notare qualcosa di diverso nel mio sangue, quindi sono andato per il mio test di MALATTIA di HSV-1 E HSV-2 e sono stato testato Negativo, sono così felice che posso dire di non essere più paziente di HSV-1 E HSV-2. Se hai HSV-1 E HSV-2 o qualsiasi malattia, HIV / AIDS, HPV, CANCRO, EPATITI B DIABETITI ALS, PENIS ENLARGEMNT per favore per la tua sicurezza, contatta l'indirizzo e-mail DR.HAZIM VIA (usmandrhazim@gmail.com) o whats Numero APP + 2349058026857

    RispondiElimina