sabato 1 dicembre 2012

Comprovante di Endereço/Residência

Si tratta di un documento atto a comprovare che una persona realmente risieda in un determinato indirizzo.
È una pratica molto comune richiedere questo tipo di documento in Brasile, per vari fini, come aprire un conto in banca, o richiedere il libretto di lavoro.

Normalmente il comprovante usato è  la ricevuta del pagamento di una semplice bolletta, come acqua, luce, o internet, ma anche una ricevuta per abbonamento cellulare è ammessa. L'importante è che contenga l'indirizzo e il nome della persona che necessita di comprovante.

Per un brasiliano o una persona che viva in Brasile da molto tempo, è semplice fornire un comprovante, ma per chi è appena arrivato e abita in un locale in affitto, o è semplicemente ospite di amici e parenti,  le cose si complicano. In questo caso è necessario e si può procedere in un altro modo. E' possibile infatti, presentare una Dichiarazione di Comprovante di Residenza, considerata legalmente valida.
E' possibile visualizzare qui un esempio di qui.

Tale dichiarazione può essere fatta dal padrone di casa o da un'altra persona che abiti allo stesso indirizzo e che comunque abbia delle bollette intestate, o altri documenti a suo nome. Affinché sia considerata legalmente valida, è necessario che la firma su questa venga autenticata/riconosciuta presso un cartorio. Non potrà essere in qualsiasi cartorio, ma solo dove il dichiarante abbia già depositato la firma in precedenza, altrimenti sarà prima necessario procedere al deposito (in questo caso sarà indispensabile la presenza del dichiarante). Normalmente però, specie se il dichiarante è brasiliano, è ben probabile che abbia già la firma depositata presso qualche cartorio ed in tal caso non sarà neanche richiesta la sua presenza per l'autenticazione.

A questo punto la dichiarazione acquisirà il valore legale necessario e, se accompagnata da un comprovante di indirizzo del dichiarante (una qualsiasi bolletta a lui intestata), sarà considerata a tutti gli effetti valida come comprovante di indirizzo/residenza.

.

Nessun commento:

Posta un commento