domenica 14 luglio 2013

Tempi di rilascio CIE e RNE

I tempi di rilascio della CIE (Cédula de Identidade de Estrangeiro), la vera carta d'identità per stranieri, sono molto lunghi, come già accennato nell'articolo Ottenere Protocollo RNE, CIE e SINCRE.

Si parla ufficialmente di 6 mesi, ma quasi mai arriva in 6 mesi. Nel mio caso sto aspettando da più di 8 mesi. Per fortuna sul sito della Polícia Federal esiste un link per controllare lo stato di produzione e rilascio della CIE.

Per consultare lo stato di rilascio è sufficiente andare a questo indirizzo: https://servicos.dpf.gov.br/sincreWeb/pesquisaAndamentoProcesso.jsp

Sarà necessario fornire il numero di protocollo che trovate nel Registro e Expediçao da CIEdocumento con foto che vi hanno rilasciato il giorno che avete ottenuto RNE e SINCRE. È il numero che si trova nell'etichetta con il codice a barre. Va inserito quel numero senza spazi, punti o trattini, solo le cifre. A quel punto sarà possibile conoscere lo stato del vostro documento e, se pronto, recarsi a rtirarlo.

2 commenti:

  1. ciao,
    ma senza questo CIE ed RNE è possibile comunque aprire un conto bancario ed essere assunti regolarmente da un'impresa nel frattempo che vengano emessi?
    Vito

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve,
      da quello che so io, il conto corrente potrebbero anche fartelo aprire, ma dipende molto dalla banca o se hai conoscenze... diciamo è difficile, ma non impossibile.
      Per quanto rigaurda invece l'assunzione, è impossibile. Occorre entrare nel paese con Visto di Lavoro ed a quel punto fare la procedura di registrazione di ingresso nel paese come straniero con visto e viene assegnato il protocollo RNE

      Elimina