venerdì 20 giugno 2014

Dove Mangiare a San Paolo - Ristoranti

San Paolo è una delle città al mondo con la maggior varietà di cucine e ristoranti. Qualcuno dice sia seconda solo a New York. Ed è subito evidente, quando si arriva in questa città che le opzioni non mancano.

Mangiare a San Paolo è sicuramente un'esperienza che non delude. A meno che non ci si trovi a mangiare qualcosa che non si consosce, e che per questo possa non piacere, gli standard di cucina e servizio sono altissimi. Anche i costi sono paragonabili a quelli di una capitale europea. Ma questa forse è una generalizzazione esagerata, visto che davvero ci sono un'infinità di opzioni di ristoranti e bar, ognuno con le sue peculiarità e i suoi prezzi. Una nota positiva, almeno per noi italiani, è il prezzo della birra. Normalmente costa la metà che in Italia ed è sempre servita super gelata, il che la rende ancora più "appetibile" quando fa caldo. E inoltre, alcune marche brasiliane sono davvero molto buone.

Ma con questo articolo, vorrei soprattutto dare alcuni suggerimenti riguardo a dove mangiare a San Paolo e cosa mangiare.

Dove mangiare a San paolo

Già che siamo italiani, prima o poi sentiremo la mancanza della nostra cucina, della pasta! E mangiare un buon piatto di pasta "al dente", non è una cosa comune, neanche in uno dei tantissimi ristoranti italiani. Qua la pasta al dente, normalmente viene considerata "cruda" e di conseguenza, è molto più diffusa la pasta di grano tenero... e poi ci sono alcune osterie italiane, che utilizzano pasta di grano duro, ma la lasciano cuocere per un tempo esagerato per adattarla al palato e gusto dei brasiliani :)

Di seguito voglio elencare dei ristoranti dove sono stato e dove assicuro che si possa mangiare una buona pasta. Ho anche un blog in portoghese dove potrete trovare ulteriori informazioni sui posti di cui parlo. Il blog si chiama Come São Paulo (in italiano significa Mangia San Paolo) e raccoglie le nostre esperienze gastronomiche a San Paolo.

Il primo ristorante di cui voglio parlare, che finora è anche il mio favorito, è il Bar Bottega Bottagallo. Lo stile in effetti è quello di un Bar, ma assicuro che fanno dei piatti italiani di altissima cucina. Si trovano un sacco di piatti di pasta con sughi eccezionali, ragù di costoletta di maiale, sugo alla norma, ragù bianco. E come pasta ci sono anche delle ottime pappardelle artigianali. Una cosa assolutamente da provare è la loro Scarpetta. Il prezzo di un atipasto e un primo, è di circa 20/25€ a persona a cui aggiungere le bibite. Non è economico se confrontato con i prezzi di bar e ristoranti italiani, ma la buona pasta in Brasile, è quasi considerata una pietanza di lusso. Assicuro che il rapporto qualità/prezzo (dei piatti di pasta) di questo bar è uno dei migliori in tutta San Paolo. E anche l'ambiente di questo locale, per il fatto di essere stile bar, è davvero accattivante. Da provare assolutamente.

Un'altra cosa di cui prima o poi noi italiani sentiremmo la mancanza, oltre alla pasta, è una buona pizza napoletana! Per questo, il prossimo ristorante che voglio consigliare è una pizzeria, la Cantina Speranza! A dire il vero è ben più da una pizzeria, ci sono primi a secondi piatti eccezionali, ma la vera eccellenza qua è la pizza. È una delle pizzerie di san Paolo dove si può mangiare una vera e propria pizza napoletana! Provate alcune delle loro pizze tradizionali, con mozzarella di bufala e non vene pentirete. Ah, una cosa importante, qua una pizza grande, è grande davvero, nessuno mangia una pizza da solo.
Come per la buona pasta, anche per la buona pizza, i prezzi sono più alti che in Italia, ma non tantissimo, considerando che una pizza è soddisfa almeno due persone.

Per chi ancora volesse provare dei buoni piatti di posta, un altro ristorante che posso consigliare è la Bottega Bernacca, nel quartiere Jardins. Si tratta di un ristorante piccolissimo, stile bistrot francese, ma italianissimo nella cucina. Si trovano bruschette, crostini, panini e soprattutto, ottimi piatti di pasta! E cosa non meno importante, utilizzano solo pasta Cipriani e sono attentissimi alla cottura.

Oltre a questi, una catena di ristoranti che bisogna assolutamente sperimentare è l'Outback steakhouse! É un ristorante di cucina australiana, ma niente di carni strane, nessun canguro hehehe, solo ottima carne di manzo o maiale. Personalmente lo segnalo principalmente per due motivi. Il primo è la birra! Non so perché, ma qui servono quella che è la birra che più mi ha appassionato a San Paolo. Servita in un boccale davvero gelato, quando è caldo, non ha eguali.
L'altro motivo, è che oltre alla carne, una delle cose che fanno davvero bene qua, è la pasta! Principalmente la loro Twomba pasta, al sugo Alfredo, è una cosa eccezionale!

Altro posto da provare, soprattutto per chi ha origini emiliano-romagnole, è la Piadina Romagnola! Per un prezzo accessibile si può provare una vera e propria piadina romagnola! Magari non c'è lo Stracchino, ma rucola e prosciutto sono eccezionali!

Beh, oltre a questi ovviamente ci sono mille altri posti da provare, e alcuni li trovate nell'altro mio blog.
Un consiglio è comunque quello di "Sperimentare"!  Buon appetito a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento